Condividi

ARIA NUOVA - Riferimento Popolare

ARIA NUOVA - Riferimento Popolare

è un gruppo politico nato dall'opposizione all'ultima Amministrazione Comunale, nella Città di Corigliano Calabro, che raggruppa varie giovani anime ideologiche del territorio.

Gianluca Ginese

Gianluca Ginese nasce a Corigliano Calabro, il 20/10/1988, dove è cresciuto ed ha iniziato la sua attività politica.
Diplomatosi nel 2007, come tecnico delle industrie elettroniche, presso l'IPSIA ITG ``Falcone - Borsellino``, di Corigliano Calabro, nel 2016 diventa maestro di ballo e giudice di gara.
In giovane età, nel 2002, ha iniziato ad interessarsi alla vita politica attiva.
Cresciuto all'interno di una famiglia cattolica, con dei valori appartenenti alla destra sociale, si è avvicinato prima al gruppo Forza Nuova, nel quale ha ricoperto il ruolo di coordinatore comunale dei giovani, e dopo essersi candidato nel 2013 alla carica di Consigliere Comunale ha deciso di entrare in Fratelli D'Italia - Alleanza Nazionale, dove ha ricoperto il ruolo di segretario cittadino della Sua Città.
Membro attivo del ``Gruppo Forum`` che ha instituito, nel 2015, il ``Forum Comunale dei Giovani``, ha poi deciso di aderire al movimento ``ARIA NUOVA - Riferimento Popolare``.

Maria Teresa Laudonia

Maria Teresa Laudonia è nata a Cariati il 17/7/1983. Diplomatasi all'ITC Luigi Palma, di Corigliano Calabro, ed laureatasi in Scienze Giuridiche presso l'Università degli studi di Firenze, si è stabilita nella Città di Corigliano Calabro nella quale è cresciuta.
Da sempre ha prestato attenzione al mondo del volontariato collaborando con l'ANFFASS ( Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità psichica o relazionale).
Dedicatasi in giovane età alla vita politica attiva tra le fila di Forza Italia nel 2015 è tra i fondatori di ``ARIA NUOVA - Riferimento Popolare``.

Giulia Corina

Corina Giulia
nata a Rossano il 01-07-1986
Studentessa in Lingue e culture moderne.
Ottima conoscenza della lingua inglese e di quella francese.
Membro di ``Zero Waste Corigliano Calabro``, un'associazione nata con lo scopo di promuovere sul territorio la ``teoria rifiuti zero`` , sensibilizzare la popolazione al riciclo e alla raccolta differenziata, salvaguardare il nostro territorio dall' inquinamento indiscriminato.
Membro dell' Associazione ``Gruppo Forum`` di Corigliano nata a supporto del ``Forum Comunale dei Giovani`` con la finalità di coinvolgere i giovani alla vita politica e culturale del paese.
Collaboratrice alla ``Fiera del Libro di Genova`` nonché membro dello staff di allestimento di eventi culturali legati alla fiera nei quali si promuovevano le opere di giovani scrittori emergenti.
Ideatrice e organizzatrice dell'evento
``Corigliano incontra il Cinema: Omaggio alla Settima Arte`` una manifestazione che ha visto la partecipazione di personalità attive nel mondo del cinema e che vuole gettare le basi di un percorso artistico - culturale che metta in luce il nostro territorio e il suo ricco patrimonio umanistico.

Salvatore Sammarro

Senator
Salvatore Francesco Sammarro, nato il 28 dicembre 1991, si è diplomato presso l'ITC L. Palma nel 2011. Oggi studente alla facoltà di Filosofia e Storia, presso l'Unical (Università della Calabria). Ricopre la carica di referente regionale dell'associazione AIIG GIOVANI (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia). Membro attivo di ``ARIA NUOVA - Riferimento Popolare``, da sempre impegnato nelle attività sociali tese ad incrementare il capitale valoriale della Comunità. Appassionato di arte, musica, cinema, filosofia, letteratura, storia, ha portato il suo contributo anche in politica attraverso l'organizzazione di dibattiti. Molto legato alle radici sibarite è un accalorato sostenitore dell'Area Vasta della Sibaritide.

I membri del movimento, nonostante la giovane età, vantano una storia politica ed amministrativa grazie alla quale hanno conosciuto, sulla propria pelle, da una parte le emozioni della vita politica attiva e dall’altra i limiti culturali dell’attuale classe dirigente.

Proprio per costruire una nuova idea di Città hanno deciso di unire le forze e proporre ai cittadini degli obiettivi amministrativi reali, concreti e coerenti con l’andamento globale.

ARIA NUOVA- Riferimento Popolare si rende conto che la nascente Città di Corigliano-Rossano non vive in un universo isolato ma è interdipendente alla Comunità Internazionale e in essa deve crescere.

L’amministrazione locale di una Città di 76.000 abitanti non può sviluppare politiche territoriali ignorando gli andamenti globali ma deve adeguarsi alle nuove sfide, conciliandole ovviamente con  le esigenze locali. L’anno 2030 è cruciale per il mondo intero. Una Comunità cosi vasta non può isolarsi e subire gli effetti negativi della globalizzazione ma deve adeguarsi ai tempi, alcune volte anticipandoli, approfittando anche delle opportunità a sua disposizione.

“PENSARE GLOBALE, AGIRE LOCALE” è uno slogan utopico di altri tempi ormai diventato realtà nelle nostre case.

Un ricambio generazionale, per fare tutto ciò, è ovviamente inevitabile. Un sano rinnovamento della classe dirigente non può passare dalla “rottamazione” ma piuttosto da un confronto generazionale che punta sui giovani.

Un anno di ARIA NUOVA

#RIFIUTIZERO ;
#FORUMdeiGIOVANI ;
#ILLUMINAZIONEPUBBLICAPERTUTTI ;
#NOTRIV ;
#FUSIONEFATTABENE ;

#LERISORSEDEIBOSCHI

E TANTO ALTRO DEVE ANCORA VENIRE INSIEME A VOI !
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO !