Utopia per realisti

Utopia per realisti

Condividi

come costruire davvero il mondo ideale!

Ruger Bregman è un giovanissimo storico, nato il 26/4/1988 a Westerschouwen (Paesi Bassi), autore del bestseller “Utopia per realisti : come costruire davvero il mondo ideale”, definito dalla stampa internazionale come il più giovane pensatore degli ultimi tempi.
All’interno del libro ripercorre i cicli storici delle Comunità affrontando i temi del reddito di cittadinanza, delle ore di lavoro, dell’apertura delle frontiere, della diminuzione dei consumi, della digitalizzazione del lavoro, della relativa disoccupazione, proponendo un percorso globale che porta ad un mondo più equo, più pulito, più felice.
Nel libro si affronta l’origine della povertà, affrontando una casistica di soluzioni vincenti che concedono le risorse economiche necessarie ai poveri.
La logica di base è che dare una vita dignitosa ai meno fortunati costa di meno, ed ha più efficacia, che alimentare una macchina dell’assistenza che ha effetti positivi più sugli assunti che su i destinatari.
Un approccio un tantino semplicistico contraddistingue l’intero testo ma vale comunque la pena affrontare le questioni mettendo da parte l’entusiasmo ed il coinvolgimento emotivo.
Francesco Madeo
ARIA NUOVA – Riferimento Popolare